Ti trovi in: Homepage >> Eventi

Antonio Garella scultore e i monumenti a Garibaldi

Il bozzetto della statua equestre di Giuseppe Garibaldi, realizzato dall’artista Antonio Garella, è stato ricollocato nella sede della Biblioteca civica Ubaldo Mazzini, dove potrà essere ammirato assieme ad alcuni dei documenti dell’Archivio storico comunale che sono stati recentemente esposti nella mostra, appena conclusasi, sullo scultore ferrarese (Antonio Garella scultore e i monumenti di Garibaldi, Palazzina delle arti, 19 aprile – 9 ottobre 2011).
Nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione Federici, assieme alle altre iniziative ha voluto restaurare il bozzetto originale che partecipò al concorso indetto nel 1902, per la realizzazione della grande statua equestre dell’Eroe dei due mondi, uno dei simboli più importanti della nostra città.

Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque

Una rassegna culturale, della durata di una settimana, dedicata alla promozione della lettura, a tutti i livelli. La città è piacevolmente invasa da incontri con autori, performances teatrali, dibattiti, conversazioni, mostre bibliografiche, animazioni e proiezioni cinematografiche.
Libriamoci porta i libri e la lettura fuori dai confini delle sedi istituzionali, in mezzo alla gente, sollecitando la curiosità di quella parte di cittadini che abitualmente non frequentano le biblioteche e guardano ai libri con un misto di ritrosia e soggezione.
Tutte le iniziative sono gratuite e i luoghi di incontro risultano accessibili anche ai diversamente abili.
Il progetto nasce in seno all’Istituzione per i Servizi culturali del Comune della Spezia, in particolare dalle proposte delle Biblioteche civiche e dei bibliotecari.
Staff di Libriamoci: Patrizia Gallotti; Daniela Tofani; Roberta Correggi; Giacomo Bertonati; Claudia Bocciardi; Iliana Bottaini; Giovanna Ehrenfreund; Alessandro Fochesato; Ilaria Gasperi; Teresa Laganà; Grazia Simeone.

Consulta il sito dedicato alla rassegna: http://www.libriamocisp.it

Pubblicazione del Portale

Dal 01 Novembre sarà on line il portale di consultazione dell’archivio storico della Biblioteca Civica U.Mazzini di La Spezia.

Il portale consentirà un rapido accesso alle scansioni di documenti antichi attraverso un visualizzatore avanzato in tecnologia Flash.

Sarà possibile visualizzare le scansioni di periodici locali e di atti di rassegna municipale.