Ti trovi in: Homepage >> News >> Donazione Carlo Tacito Tonfoni

Donazione Carlo Tacito Tonfoni

questa pagina appartiene a: News

Carlo Tacito Tonfoni ha donato 100 libri animati per bambini alla Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini

Carlo Tacito Tonfoni, conosciuto in città per la sua opera  - “Giochi sghiribizzi e trastulli” uscita in due edizioni per la casa editrice Giacchè - dedicata allo studio del gioco come elemento costitutivo dell’intera società e come radice storica dell’identità di un territorio, è anche un appassionato collezionista di giocattoli, di libri e di tanto altro ancora.
Dei bambini che ama, rispetta e pone al centro della sua idea di vita, Carlo ha mantenuto non solo  lo sguardo limpido e gioioso, ma anche lo slancio generoso: ha donato, infatti,  la sua collezione di libri animati per bambini ( pop-up ) alla Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini arricchendone così gli austeri fondi. Si tratta di una raccolta variopinta ed originale di oltre 100 volumi tutti realizzati con  particolari tecniche di piegatura della carta che danno l’illusione del movimento o della tridimensionalità. La collezione comprende volumi di epoche diverse, a partire dagli anni 40 fino ai giorni nostri e, passando dalle fiabe alla storia, dall’ecologia alla geografia, disegna con vivacità l’evoluzione dei nostri costumi. Ora come allora, con un semplice gesto, sfogliando le pagine di questi libri, ci vengono incontro il Gatto con gli stivali, Biancaneve attorniata dai sette nani, un trattore giramondo o una goccia d’acqua vagabonda. Non mancano naturalmente le mummie egiziane con le loro piramidi e gli animali feroci con i loro piccoli.
La scelta di donare alla Biblioteca questa raccolta di libri animati, con un gesto assai raro fra i collezionisti, ha un significato profondo: Tonfoni  pensa e sostiene in modo vibrante che la costruzione del futuro di ogni società debba partire dalla cura dell’infanzia, oggi solo apparentemente al centro delle attenzioni del mondo adulto, ma in realtà solo mercificata e a malapena sopportata.
E proprio per attuare questa cura, la lettura e i libri, nelle loro varie forme e accezioni, sono  strumenti indispensabili, insieme ai giocattoli.